
Per chi il mondo non vuole limitarsi a vederlo ma vuole sentirlo.
di Eleonora Celi, Responsabile Comunicazione Eden Viaggi
Eden Made è il brand dei viaggi su misura, nato dal Tour Operator Eden Viaggi. Dopo quasi dieci anni di vita sotto l’ala protettrice Eden, abbiamo scelto di farlo volare da solo, ed oggi il suo nome è MADE – orizzonti su misura.
Per far conoscere agli agenti di viaggio le nostre destinazioni, abbiamo organizzato un ciclo di eventi che non fossero puramente (e banalmente) formativi, ma che mirassero a suscitare emozioni reali, simulando almeno un pizzico di quelle esperienze emotive e sensoriali che un viaggio, costruito dai nostri esperti, può far provare.
Impresa ambiziosa, perché le agenzie sono abituate a vendere ciò che già conoscono, e perché difficilmente hanno il tempo di scoprire nuovi brand e nuove proposte; sono solite frequentare appuntamenti formativi organizzati dai Tour Operator, sì, ma di rado restano colpite tanto da “innamorarsi di un brand” e proporlo come prima scelta ai propri clienti.
Eravamo consapevoli dello sforzo che avrebbe comportato organizzare e gestire eventi così in grande. Ma eravamo sicuri che i contenuti avrebbero fatto la differenza e guidato tutto il percorso. Le parole sarebbero state protagoniste, inevitabilmente. Chiedere a MaTE’ di Jessica De Venezia, con cui collaboriamo da anni, ci è parsa la soluzione migliore, per ottenere in pochissimo tempo dei testi (racconti in prima persona, copioni per attori o sketch comici) senza rischiare sulla qualità.
Raccontare dei viaggi è probabilmente la più complessa delle narrazioni. Per questa ragione sono stata particolarmente pignola nelle richieste, sapendo di poter contare su esperienza e professionalità anche dall’altra parte. L’obiettivo era stupire gli agenti di viaggio ponendoli sullo stesso piano del viaggiatore, davanti all’ipotesi della scelta di una destinazione, in base alle sensazioni suscitate.
Il risultato è stato incredibile: eventi-spettacolo mai visti da nessun agente di viaggio e probabilmente mai organizzati prima! Cinque tappe in giro per l’Italia, cinque “stanze” all’interno delle quali abbiamo raccontato altrettante destinazioni nel mondo, attraverso i cinque sensi: vista, olfatto, gusto, tatto e udito. Chi ha partecipato si è commosso, è rimasto sbalordito, si è innamorato di Eden Made e ha creduto nella nostra professionalità.
Gli eventi “5 sensi Eden Made” sono stati un vero “caso da manuale”, assolutamente indimenticabili. Del resto, descrizioni e nozioni si dimenticano in fretta, le emozioni – quelle vere – mai.
LEGGI IL CASO STUDIO COMPLETO
- Mete lontane, parole vicine: Come abbiamo gestito un grande progetto di copywriting per il turismo
- 1 La richiesta del cliente: Gli eventi-spettacolo 5 sensi Eden Made, di Eleonora Celi
- 2 La filosofia che c’è dietro: il turismo esperienziale e sensoriale, di Jessica De Venezia
- 3 Come lo abbiamo gestito: il project management empatico, di Alessandra Pistillo
- 4 La creatività del copy: emozioni e tono di voce, di Valentina Falcinelli